Foppapedretti
L'impegno ecologico
"Il legno è materia viva, ecologico e riciclabile al 100%. Il legno è amico dell'uomo e dura più di una vita"
Il legno, ecologico per natura
Il legno è materia viva.
Da sempre nutriamo un profondo rispetto per il legno: utilizziamo legname proveniente da aree geografiche certificate e da boschi la cui riforestazione è controllata da precise normative locali e verificata dai corpi forestali. Il legno utilizzato si rinnova così perennemente.
Il legno dura più di una vita.
E' un materiale naturale molto resistente e la sua bellezza aumenta con il passare del tempo: anche per questo realizziamo prodotti di altissima qualità.
Il legno è amico dell'uomo.
Da sempre l'uomo ha bisogno del legno per vivere: fino a 150 anni fa il legno era praticamente l'unica fonte di energia rinnovabile sfruttata dall'uomo.
Il legno è riciclabile al 100%.
E' il materiale ecologico per eccellenza: del legno non si butta via nulla. Anche gli scarti di lavorazione vengono riciclati per riscaldare gli stabilimenti di Foppapedretti. Il legno infatti, è un combustibile ecologico perché bruciando rilascia anidride carbonica in quantità pari a quella che era stata assorbita precedentemente dalla pianta viva.
Rispetto per l'ambiente e per i lavoratori
Tutti i prodotti Foppapedretti in legno sono progettati e fabbricati in Italia: questo è garanzia di qualità, utilità e sicurezza al consumatore, ma anche in ogni fase della lavorazione.
Per il legno, qualità è sinonimo di ecologia. La robustezza dei prodotti permette all'albero di rigenerarsi e il ciclo naturale della pianta è così preservato: i nostri prodotti durano più di quanto impiega l'albero a crescere per produrre la stessa quantità di legname necessaria a produrre un nuovo oggetto.
L'azienda si sostiene energeticamente attraverso l'utilizzo di pannelli fotovoltaici: il taglio di emissioni di anidride carbonica in atmosfera è pari a circa 800 tonnellate all'anno.
Un'altra parola d'ordine è riciclo. L'aria all'interno degli stabilimenti viene continuamente aspirata e, mediante il recupero delle polveri, filtrata e reimmessa nell'ambiente produttivo.
Infine, tutti gli scarti di legno, trucioli e segati vengono recuperati, frantumati e, mediante un processo molto elaborato, riutilizzati come combustibile per il riscaldamento di tutti gli stabilimenti, gli uffici e l'alimentazione di alcuni impianti di produzione.
L'impegno ecologico non si limita al legno. Foppapedretti utilizza la verniciatura atossica ad acqua: una scelta economicamente impegnativa, ma che garantisce una riduzione drastica delle emissioni nocive in ambiente, estrema sicurezza per gli operatori, garanzia di atossicità per il consumatore, recupero e reintegro dei residui di vernice. L'impegno ecologico è costante.
Foppapedretti sostiene i progetti dell'associazione Onlus Bioforest sulla riforestazione e il recupero ambientale per promuovere una cultura produttiva più sensibile all'ambiente e contribuire concretamente alla salvaguardia delle risorse naturali. L'azienda ha adottato la procedura FSC: marchio internazionale che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Sempre più spesso al legno vengono affiancati materiali innovativi e l'azienda può vantare collaborazioni con noti designers italiani e internazionali.

Rivenditori