Storia

La storia dell’azienda: Foppapedretti dal 1945 ad oggi.

Dal 1945
Nella storia
delle aziende


Foppapedretti nasce dalla passione del fondatore,
ezio foppa pedretti, per il legno


1945. L'avventura inizia nel 1945 nella casa di famiglia a Telgate (Bergamo), dove il giovane Ezio si diletta a trasformare in giocattoli gli scarti del laboratorio di falegnameria dello zio Pierino, che produceva manici per ombrelli.

La fabbrica di giocattoli dei fratelli Foppa Pedretti Coinvolgendo i fratelli Tito e Letizia, con il fondamentale supporto della mamma Matilde, insegnante di scuola elementare, nel 1946 Ezio fonda la "Fabbrica di giocattoli dei fratelli Foppa Pedretti".
Proprio alla produzione di giochi per bambino è legato l'esordio produttivo e commerciale di Foppapedretti: attenzione ai dettagli e tanta fantasia contraddistinguono i carretti trainati da cavalli, le cucine per bambole che sono perfette riproduzioni delle originali e i cestini per la merenda a scuola.
Con l'avvento della plastica mutano le esigenze del mercato del giocattolo e la lungimiranza del fondatore Ezio porta alla necessaria diversificazione dell'assortimento: negli Anni Cinquanta nascono i primi articoli per la prima infanzia, trampolino di lancio dell'azienda e suo biglietto da visita per decenni.

Nuovi settori C'è il primo seggiolone, poi i lettini e i banchetti scuola. Poi la produzione si allarga ai fasciatoi e agli arredi per cameretta.

1974. inizia la produzione di mobili da giardino e per terrazzo fino ad arrivare, negli Anni Ottanta, agli oggetti per la casa che rivoluzionano il mercato proponendo mobili funzionali che semplificano le faccende domestiche di tutti i giorni.


I primi
Giocattoli
in legno
 

Sede Operativa, Bolgare

Direzione, Grumello del Monte
 
L'albero delle idee Primi tra tutti l'asse da stiro Asso, le scale a uso domestico e lo stendibiancheria Gulliver, best seller ancora oggi, che trasformano banali utensili casalinghi in rivoluzionarie postazioni di lavoro. Ecco allora il significato dello slogan aziendale "L'albero delle idee", dal quale prendono il nome anche i negozi dell'azienda: idee innovative e vincenti dove predomina il materiale legno, all'insegna di funzionalità e sicurezza per soddisfare, e persino anticipare, la domanda del mercato.

L'essenza del legno Il legno resta il materiale predominante nella produzione Foppapedretti, ma visto che l'azienda è sempre alla ricerca di idee innovative per soddisfare le nuove esigenze del mercato.

2004. inizia l'avventura nella commercializzazione di passeggini. Anche in questo settore, che sta dando grandi risultati, Foppapedretti vuole applicare la filosofia aziendale che l'ha contraddistinta e fatta apprezzare sul mercato: i prodotti devono essere funzionali, pratici e sicuri, ma anche innovativi per essere sempre un passo avanti.

2011. Ecco che, dopo quasi quattro anni di studio, nel 2011 (inizio produzione marzo 2012) nasce l'unico passeggino con motore elettrico attualmente sul mercato: è Myo Tronic, fortemente voluto e pensato dall'amministratore delegato e presidente Luciano Bonetti. Nel 2011 Myo Tronic si è anche aggiudicato il prestigioso premio internazionale Red Dot Design Award.

2022. Ezio Foppa Pedretti, con la firma del fondatore, è il logo di "Iconica" la collezione di mobili outdoor che segna il ritorno di Foppapedretti in questo settore. Tradizione; amore per il legno, materiale naturale ed ecosostenibile per eccellenza, sono alla base di questo progetto dedicato alla distribuzione nei negozi qualificati di mobili.

2024. Il marchio Brevi è stato acquistato di recente ed è complementare al brand Foppapedretti nel mondo infanzia: permetterà di produrre in Italia una linea di accessori in metallo e plastica (es. box, bagnetti, seggioloni pappa).

Foppapedretti per ampliare la propria gamma si affida a partner internazionali leader nei rispettivi settori proponendo prodotti dedicati ai bambini e alla loro crescita all'insegna dell'innovazione come: i famosi seggiolini auto, i sistemi combinati, i passeggini e una vasta gamma di prodotti indoor.
 
Dalle origini
Ai giorni
nostri
La struttura attuale Qualità dei materiali, praticità, funzionalità e maneggevolezza, insieme a ricercatezza nel design e attenzione alla sicurezza, fanno di Foppapedretti una solida realtà nel panorama industriale italiano e un tassello importante della produzione "made in Italy" nel mondo.

Il gruppo Foppapedretti Spa conta 200 dipendenti, ai quali si aggiungono 150 lavoratori dell'indotto e più di 20 agenti tra Italia e mercati esteri. I rivenditori al dettaglio sono più di mille tra prodotti per la casa e la prima infanzia, mentre i negozi a marchio "Albero delle idee" sono di proprietà dell'azienda e tutti in Italia.

La sede principale, dal gennaio 1988, è stata trasferita da Telgate al confinante Grumello del Monte (Bergamo), affacciata sull'autostrada Milano-Venezia: 42.000 mq. coperti tra uffici amministrativi, studi tecnici di progettazione e depositi. Per potenziare la produzione e la finitura dei materiali, nel 1999 è nata Foppapedretti Technology a Bolgare, a pochi chilometri dalla sede principale e sempre fronte autostrada: un'azienda di produzione che lavora e trasforma il legno massiccio fino a ottenere il prodotto finito.

E' attrezzata con tecnologie avanzatissime nel rispetto dell'ambiente e costruita tenendo conto della necessità di lavorare in condizioni ambientali ottimali.
 
"Crediamo nella qualità, nei valori che si mantengono immutati nel tempo. Crediamo nella forza delle idee, che semplifica la vita di tutti i giorni"
 
La forza
del marchio

Forti convinzioni e idee originali Fin dagli Anni Ottanta Foppapedretti ha sempre investito molto nel proprio marchio attraverso una comunicazione pubblicitaria globale, raggiungendo il risultato sorprendente di stabilire un rapporto di fiducia con il suo consumatore finale.

La società Young&Rubicam, in uno studio commissionato dal Corriere della Sera, ha classificato Foppapedretti in un'area di eccellenza tra tutti i marchi italiani collocandola al terzo posto (dopo Ferrari e Parmigiano Reggiano) per "forza del marchio" (cfr. Corriere della Sera del 12/3/2001).

"I brand che hanno successo sono quelli che hanno forti convinzioni e idee originali. Sono quelli che hanno l'energia per cambiare il mondo e che possono convertire nella gente il modo di pensare"

(Young&Rubicam)

A conferma della riconosciuta percezione di un ottimo rapporto qualità-prezzo, un indagine di marzo 2024 presso i consumatori conferma la forza del nostro brand che si piazza al 27° posto, unica piccola-media azienda tra tante multinazionali.

(Affari & Finanza - allegato al quotidiano la Repubblica)
IL GRUPPO FOPPAPEDRETTI 200 dipendenti
150 indotto
60.000 mq uffici, stabilimenti e negozi
110.000 mq area totale
Le società Foppapedretti Spa, società capogruppo, specializzata nella produzione e commercializzazione di mobili ed articoli per la casa, per l'infanzia e per il giardino.
Foppapedretti Technology s.r.l, attrezzata con tecnologie molto avanzate, lavora e trasforma il legno massiccio ad alto livello qualitativo, fino ad ottenere il prodotto finito.
Plastikopolis s.r.l., produce per Foppa Pedretti S.p.a. componenti in plastica, stampi e campionature di elevata qualità.
L'albero delle idee, gestisce 3 negozi ed 1 franchising, tutti localizzati in Lombardia.
 
Sosteniamo
lo sport


Coppa Italia, 2016
I successi sportivi Un mezzo che ha contribuito all'immagine vincente del brand Foppapedretti è l'impegno dell'azienda nel sostenere lo sport: un binomio eccellente per una realtà che ha sempre creduto nei valori positivi della competizione e nell'affiatamento di squadra.

Foppapedretti lega infatti il suo nome alla squadra femminile di pallavolo più blasonata di tutti i tempi in Italia, e non solo. Una leggenda del volley femminile grazie proprio all'azienda: dalla stagione 1992-93 sponsor principale del Volley Bergamo, società che diventa parte del gruppo dal 2003.

In oltre vent'anni anni il Volley Bergamo targato Foppapedretti ha vinto tutto in Italia e in Europa: 8 scudetti di Campionato italiano, 3 Coppa Campioni Europea, 4 European Champions League, 5 Coppa Italia, 6 Supercoppa Italiana, 1 Coppa Cev. Scommettendo sul "made in Italy" anche in campo sportivo, Foppapedretti ha lanciato diverse giovani promesse della pallavolo femminile italiana, che hanno contribuito ai successi della Nazionale.
Il simbolo della pallavolo femminile, Francesca Piccinini, è stata una giocatrice della Foppapedretti Bergamo per 13 anni.
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY
Copyright © - Foppa Pedretti S.p.A. Via Alessandro Volta,11 - 24064 Grumello D/Monte (BG) | P.IVA 00223130162 | Whistleblowing